GIUDA: Recensione di Michela Zanarella

Michela ZanarellaRecensione de La culla di Giuda, su Storie di Libri,
a cura di Michela Zanarella.

Recensione

Dopo il successo del primo romanzo thriller SIN, Alessandro Vizzino torna
con un una nuova pubblicazione di grande impatto, La culla di Giuda, edita da Edizioni DrawUp, che si apre con una citazione di Giacomo Casanova.

Vizzino sorprende il lettore già dalle prime pagine con un intreccio di situazioni esilaranti. Il protagonista del romanzo è Valentino Mastro, investigatore privato, ex poliziotto. Un misterioso furto nel museo di San Marino porterà il personaggio in varie città d’Europa, alla ricerca di nove strumenti di tortura. Si parte da Rimini fino a raggiungere Messina, toccando anche Spagna e Francia. Compagni di avventura saranno il socio Max,  la compagna di Mastro, Lidia, poliziotta e sua ex collaboratrice, Tiziana, assistente fondamentale per ogni decisione nel lavoro.

La trama s’infittisce tra mille colpi di scena, viaggi e situazioni rocambolesche, con un ritmo incalzante
e coinvolgente. Massoneria, Santa Inquisizione, saranno lo sfondo di una storia che vede Vizzino ottimo dispensatore di aneddoti storici, in una sorta di ricostruzione attenta del passato. I capitoli brevi, mai appesantiti nel linguaggio, si mantengono fluidi e scorrevoli, rendendo l’opera davvero intrigante. Con un sapiente dosaggio delle situazioni, Vizzino riesce a mantenere viva la narrazione, i frequenti cambi di scena, la dimensione del viaggio non solo nei luoghi ma anche nel tempo, con diversi riferimenti ad accadimenti del passato, diventano gli elementi esemplari per un romanzo che convince e appassiona.

La culla di Giuda si legge tutto d’un fiato, quasi a voler risolvere nell’immediato l’enigma, si viene catturati e catapultati in un mondo frenetico e affascinante. Vizzino è abile nella stesura dei contenuti, il suo è un taglio narrativo pulito, semplice, dai tratti e dai caratteri assolutamente originali. L’autore sceglie anche le straordinarie risorse del dialogo, sa dare energia alle parole con uno stile tutto personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *